Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter

Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

europa%3Dnoi

Focus


Expo Milano 2015

Amministrazione trasparente

Trasparenza%2C valutazione e merito

SOLVIT


Logo IMI


Europa%3DNoi

Beneficiari fondi europei

Notizie

Riunione del CIAE su Strategia Adriatico Ionica e aiuti di Stato

Bandiere UE e ItaliaLa riunione del 19 gennaio 2015 ha affrontato anche il tema dello spazio marittimo integrato, la situazione delle procedure d'infrazione riguardanti l'Italia e gli esiti del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il Comitato è stato presieduto dal Sottosegretario Gozi.

21 gennaio 2015Parole chiave: , , , ,

Il Semestre di Presidenza italiana dell'UE in pillole

Semestre di presidenza italiana dell'UETempo di bilanci dopo la chiusura del Semestre italiano. Molti gli obiettivi raggiunti: strade più sicure, l'accordo sugli Ogm, nuovi strumenti contro contraffazione, frodi e evasione, più tutele per i consumatori, la Macro-regione adriatico ionica. Ecco una sintesi dei risultati e il documento preparato dalla Presidenza italiana.

13 gennaio 2015Parole chiave:

L'italiano in prospettiva

Logo REIIn occasione del Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'UE, si è svolta a Roma la XV Giornata della REI, Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale, dal titolo: “L'italiano nel mondo globalizzato: quale presente e quale futuro? La prospettiva europea”. Presente ai lavori anche il DPE, membro della REI fin dalla fondazione.

18 dicembre 2014Parole chiave: ,

Riconoscimenti professionali, caso di una ostetrica italiana in Irlanda

mercato internoCertificati prodotti in maniera ritenuta non corretta, autorità italiana non riconosciuta. Per Cristina, neolaureata trasferitasi a Dublino per esercitare la professione di ostetrica, tanti cavilli impediscono il rilascio del certificato da parte dell'ente irlandese. Solvit, IMI e Punto di contatto del Dipartimento a fianco del Ministero della Salute per risolvere l'intricata vicenda.

18 dicembre 2014Parole chiave: , ,

Strategia UE Adriatico-Ionica, Gozi: esempio dell'Europa che vogliamo

Rimini%2C 10 dicembre 2014Aprendo i lavori della Conferenza di Rimini, il Sottosegretario Gozi ha sottolineato come "la Strategia UE per la regione Adriatico-Ionica può diventare un moltiplicatore di occasioni per oltre 70 milioni di persone ed è un ottimo esempio dell'Europa che vogliamo".

10 dicembre 2014Parole chiave:

Direttive appalti, studio comparato sullo stato del recepimento nei Paesi UE

Rapporto recepimento direttive UE appaltiIl Dipartimento Politiche Europee e l'Autorità Nazionale Anticorruzione hanno pubblicato lo Studio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi UE. Il documento è stato presentato alla Conferenza di Roma del 2 dicembre scorso.

6 dicembre 2014Parole chiave: ,

Tessera professionale europea, più mobilità dei lavoratori nell'UE

Tessera Professionale EuropeaLa 'tessera' sarà introdotta nel 2016 per alcune categorie professionali e rappresenta una opportunità di crescita del mercato interno. Tra il 2005 e il 2013, oltre 300mila le decisioni di riconoscimento di qualifiche professionali, 14mila riguardano lavoratori italiani. Il Dipartimento avvierà a breve i tavoli di coordinamento per il recepimento della direttiva. E' quanto emerso nella Conferenza di Roma organizzata con la Commissione europea. 

1 dicembre 2014Parole chiave: , ,

Club di Venezia, la due-giorni dei comunicatori europei

 Roma ospita il 13 e 14 novembre 2014 la 28° edizione del Club di Venezia, 'organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE e delle istituzioni europee. Tra i temi al centro dei lavori, una nuova politica di comunicazione e cooperazione, il rapporto tra governi e società civile e le nuove sfide per la comunicazione pubblica con approfondimento su immigrazione e integrazione.

12 novembre 2014Parole chiave:

Gozi: "Contrari a parametri su deficit strutturale definiti da oscuri comitati"

Sandro Gozi"Non ci ritroviamo ad esempio su l'output gap che dà una valutazione di fiducia o sfiducia sulle potenzialità reali di crescita di un paese". Lo ha sottolineato il Sottosegretario Gozi durante un'audizione in Parlamento. Tra i temi affrontati, anche la base imponibile comune per le società commerciali, energia e ambiente, la governance dell'euro e la valutazione del Two Pack e Six Pack.

12 novembre 2014

Legge di delegazione europea 2014

UE %2B Italia che sventolaVia libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge che stabilisce principi e criteri per il recepimento di direttive europee. Il provvedimento, che ora sarà presentato al Parlamento, interviene in ambiti molto diversi come la sicurezza sul lavoro, il riconoscimenti di qualifiche professionali, la difesa nel procedimento penale.

30 ottobre 2014Parole chiave:
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati