Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter


Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

Europa%3DNoi


Focus


60 anni Trattati di Roma


consultazioni pubbliche

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Notizie

Stati generali della Generazione Erasmus

Stati generali Generazione ErasmusSi è svolto a Roma il primo Consiglio Italiano degli Stati Generali della Generazione Erasmus. Oltre 200 studenti impegnati a confrontarsi su temi di interesse per l'Europa dei giovani per elaborare un documento da consegnare ai decisori politici il prossimo 25 marzo. Gozi: "Erasmus, la la più importante storia di successo dell'Europa. Servono più risorse, obiettivo è arrivare a 300mila studenti italiani coinvolti".

24 febbraio 2017Parole chiave: , , ,

112, Giornata europea del Numero unico per le emergenze

112L'11 febbraio è la Giornata europea del 112 (uno-uno-due), il numero unico per le emergenze. Ogni anno, sono in media 255 milioni le chiamate di emergenza da telefonia mobile. In Italia è attiva l'app "Where Are U". Il servizio ora copre Lombardia e Lazio (numerazione 06) ma altre regioni e province entreranno nei prossimi mesi.

11 febbraio 2017Parole chiave: ,

Gozi al Tg3: "UE a più velocità? Positivo. Dichiarazione dei 27 a Roma il 25 marzo"

Gozi al Tg3"Le dichiarazioni della Cancelliera Merkel? Molto positive, l'Italia da tempo lavora in tal senso. Stiamo lavorando per portare i 27 capi di Stato e di governo a Roma il prossimo 25 marzo a una dichiarazione comune in tal senso", spiega il Sottosegretario Gozi al Tg3.

4 febbraio 2017Parole chiave:

Al via la prima presidenza UE di Malta

Presidenza UE Malta%2C gennaio 2017Malta è per la prima volta alla guida della presidenza di turno dell'UE da quando nel 2004 ha fatto il suo ingresso nell'Unione. Tra le priorità da affrontare, la questione dei migranti. In programma una riunione straordinaria del Consiglio europeo prevista per il prossimo 3 febbraio alla Valletta.

26 gennaio 2017Parole chiave: , , ,

Tessera professionale europea, bilancio di un anno

Tessera professionale europeaLa Tessera è stata introdotta il 18 gennaio 2016 per favorire una maggiore mobilità dei lavoratori all'interno del mercato unico. In Europa sono state presentate 2100 richieste e rilasciate 703 tessere. In Italia, la possiedono già 161 professionisti italiani tra infermieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e agenti immobiliari.

22 gennaio 2017Parole chiave: ,

Aiuti di Stato illegali, 12 procedure aperte

direttiva serviziE' online l'elenco aggiornato al 30 agosto 2016 delle procedure di recupero in atto in materia di aiuti di Stato, per le quali la Commissione europea ha adottato una decisione negativa e ha ingiunto all'Italia di recuperare dalle imprese beneficiarie le somme indebitamente fruite.

16 gennaio 2017Parole chiave:

Nomina dei Sottosegretari di Stato

29 dicembre 2016%3A Giuramento Sottosegretari Governo GentiloniNel corso della riunione del 29 dicembre 2016, il Consiglio dei Ministri ha nominato 41 Sottosegretari di Stato. Alla Presidenza del Consiglio, sono stati nominati Maria Teresa Amici, Gianclaudio Bressa, Sandro Gozi, Luciano Pizzetti, Angelo Rughetti.

29 dicembre 2016

Governo Gentiloni

Gentiloni e RenziIl 12 dicembre 2016 ha prestato giuramento al Quirinale il nuovo Governo presieduto da Paolo Gentiloni ed ha concluso il suo mandato il Governo Renzi, in carica dal 22 febbraio 2014. Durante il primo Consiglio dei Ministri sono stati conferiti gli incarichi ai ministri senza portafoglio e prossimamente saranno attribuite le nuove deleghe ai Sottosegretari di Stato.

15 dicembre 2016

Consiglio Competitività, 28 novembre 2016

28 novembre 2016%3A Consiglio CompetitivitàVia libera al bilancio 2017 dell'UE, "ottenuti gli aumenti che chiedevamo - ha spiegato il Sottosegretario Gozi - ma resta la nostra riserva sul pacchetto generale". Accordo anche sulla proposta di regolamento sul geo-blocking, "contributo italiano decisivo, ora più certezze per le imprese e più diritti per i consumatori".

28 novembre 2016Parole chiave: , , ,

SOLVIT: assistenza sanitaria, caso di una cittadina italiana in Spagna

SOLVITAnastasia, in Spagna dove esercita la professione di avvocato, ha chiesto di accedere all'assistenza sanitaria pubblica, ma la domanda è stata respinta. Le norme che regolano la materia sono cambiate da pochi anni. Con l'intervento del SOLVIT l'ente previdenziale spagnolo ha riesamina e accolto la richiesta.

25 novembre 2016Parole chiave:
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati