Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter

Seguici su:

 

FacebookTwitterYoutubeFlickr


I nostri siti


Finanziamenti diretti

europa%3Dnoi

Focus

Amministrazione trasparente

Trasparenza%2C valutazione e merito

SOLVIT


Logo IMI


Europa%3DNoi

Beneficiari fondi europei

Notizie

Direttive appalti, studio comparato sullo stato del recepimento nei Paesi UE

Rapporto recepimento direttive UE appaltiIl Dipartimento Politiche Europee e l'Autorità Nazionale Anticorruzione hanno pubblicato lo Studio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi UE. Il documento è stato presentato alla Conferenza di Roma del 2 dicembre scorso.

6 dicembre 2014Parole chiave: ,

Tessera professionale europea, più mobilità dei lavoratori nell'UE

Tessera Professionale EuropeaLa 'tessera' sarà introdotta nel 2016 per alcune categorie professionali e rappresenta una opportunità di crescita del mercato interno. Tra il 2005 e il 2013, oltre 300mila le decisioni di riconoscimento di qualifiche professionali, 14mila riguardano lavoratori italiani. Il Dipartimento avvierà a breve i tavoli di coordinamento per il recepimento della direttiva. E' quanto emerso nella Conferenza di Roma organizzata con la Commissione europea. 

1 dicembre 2014Parole chiave: , ,

Club di Venezia, la due-giorni dei comunicatori europei

 Roma ospita il 13 e 14 novembre 2014 la 28° edizione del Club di Venezia, 'organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE e delle istituzioni europee. Tra i temi al centro dei lavori, una nuova politica di comunicazione e cooperazione, il rapporto tra governi e società civile e le nuove sfide per la comunicazione pubblica con approfondimento su immigrazione e integrazione.

12 novembre 2014Parole chiave:

Gozi: "Contrari a parametri su deficit strutturale definiti da oscuri comitati"

Sandro Gozi"Non ci ritroviamo ad esempio su l'output gap che dà una valutazione di fiducia o sfiducia sulle potenzialità reali di crescita di un paese". Lo ha sottolineato il Sottosegretario Gozi durante un'audizione in Parlamento. Tra i temi affrontati, anche la base imponibile comune per le società commerciali, energia e ambiente, la governance dell'euro e la valutazione del Two Pack e Six Pack.

12 novembre 2014

Legge di delegazione europea 2014

UE %2B Italia che sventolaVia libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge che stabilisce principi e criteri per il recepimento di direttive europee. Il provvedimento, che ora sarà presentato al Parlamento, interviene in ambiti molto diversi come la sicurezza sul lavoro, il riconoscimenti di qualifiche professionali, la difesa nel procedimento penale.

30 ottobre 2014Parole chiave:

Camera approva Legge europea 2013-bis

Camera dei DeputatiIl provvedimento contiene disposizioni di natura eterogenea volte ad adeguare l'ordinamento giuridico italiano all'ordinamento europeo, con particolare riguardo ai casi di non corretto recepimento della normativa europea

21 ottobre 2014Parole chiave:

Hangout con Sandro Gozi, Luca Parmitano e Malika Ayane

L'Europa e le politiche giovanili e l'Erasmus sono stati tra i temi dell'hangout in diretta streaming con il Sottosegretario Gozi, l'"ambasciatore" del Semestre, il maggiore Luca Parmitano e la cantante Malika Ayane.

20 ottobre 2014

Gozi: "Nuova Commissione UE, subito al lavoro e rispetto degli impegni presi

Gozi con bandiereLa Presidenza italiana del Consiglio UE, spiega il Sottosegretario Gozi da Bruxelles, vuole che il piano per investimenti da 300 miliardi e i suoi tratti fondamentali siano già presentati al Consiglio europeo di dicembre. La nostra Legge di Stabilità farà bene all'Italia e all'Europa.

15 ottobre 2014

Frodi UE, Gozi: progressi importanti ma c'è ancora molto da fare

Gozi%2C videomessaggio"Inaccettabile che anche un solo euro sia oggetto di frode in un tempo di crisi economica", ha spiegato il Sottosegretario agli Affari Europei intervenendo a un seminario tenutosi a Roma. "La lotta alle frodi è una priorità del governo e il coordinamento tra le amministrazioni fondamentale".

14 ottobre 2014Parole chiave:

Relazione COLAF 2013

Italia e UETrasmessa al Parlamento la Relazione annuale del Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea che presenta, tra le altre cose, l'analisi statistica dei casi di irregolarità e frode. Per l'OLAF, Italia modello di riferimento nell'azione di contrasto di fenomeni illeciti. 

8 ottobre 2014Parole chiave:
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati