Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Comunicati stampa

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter

Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

Europa%3DNoi


Focus


60 anni Trattati di Roma


consultazioni pubbliche

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Comunicati stampa

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE), 25 luglio 2017

1_CIAE 25 luglio 2917Il CIAE si è riunito sotto la presidenza del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei Sandro Gozi. Temi discussi: programma di lavoro della Commissione europea 2018, "dossier migratori", priorità della presidenza estone, Brexit, futuro dell'Unione economica e monetaria, istituzione di una Procura europea. 

25 luglio 2017Parole chiave: , ,

Gozi, l'Italia saluta la madre fondatrice dell'Europa

Gozi a EuropCom"Tutta l'Europa si stringe oggi attorno a una donna che ha saputo diventare simbolo di battaglie per i diritti civili e lo stato di diritto", così il Sottosegretario Gozi oggi a Parigi in rappresentanza dell'Italia alla cerimonia di commemorazione nazionale di Simon Veil. "Fu presidente del Parlamento europeo, la prima in quel ruolo e così cambiò la storia. Il migliore omaggio che possiamo farle oggi è seguirne l'esempio"

5 luglio 2017Parole chiave: ,

"E' scomparsa Simone Veil, suo esempio sia di monito a chi vorrebbe Europa divisa"

Simone Veil"Oggi piangiamo la morte di una straordinaria europeista, di una donna che ha speso la sua vita in difesa dei diritti civili e dello stato di diritto. Suo esempio sia di monito a quanti vorrebbero un'Europa divisa, lacerata dalle disuguaglianze, sopraffatta da interessi che nulla hanno a che vedere con quanto sognato dai padri fondatori". Così il Sottosegretario Gozi commentando la scomparsa di Simone Veil, prima presidente del Parlamento europeo.

30 giugno 2017Parole chiave:

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE), 14 giugno 2017

Ciae%2C 3 febbraio 2016Il Comitato si è riunito il 14 giugno 2017 sotto la presidenza del Sottosegretario Gozi. Al centro dei lavori, la riforma del regolamento di Dublino, l'Agenda 2030, lo stato della Brexit, la direttiva sul distacco dei lavoratori, il Pilastro sociale, la Strategia per la regione Adriatico-Ionica e le procedure di infrazione.

14 giugno 2017Parole chiave:

WE_WelcomeEurope, Fedeli e Gozi hanno premiato i vincitori del concorso

19 maggio 2017%2C Roma%3A Premiazione concorso WE_WelcomeEuropeLa Ministra Fedeli e il Sottosegretario Gozi hanno premiato oggi a Palazzo Chigi i cinque istituti scolastici vincitori del concorso "WE_WelcomeEurope" lanciato in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. I giovani puntano sull'Europa, ma l'Europa deve puntare di più sui giovani - ha spiegato Gozi - le loro indicazioni sono molto importanti perché ci dimostrano che l'Europa fa parte della loro quotidianità".

19 maggio 2017Parole chiave: , , , ,

WE_WelcomeEurope, Fedeli e Gozi premiano i vincitori del concorso per i 60 anni dei Trattati di Roma

Logo Roma 2017La Ministra Valeria Fedeli e il Sottosegretario Sandro Gozi premiano venerdì 19 maggio alle ore 9.30, a Palazzo Chigi (Sala Verde), le vincitrici e i vincitori di "WE_WelcomeEurope", il concorso lanciato in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Nota per l'accreditamento dei giornalisti, fotografi e operatori televisivi.

17 maggio 2017Parole chiave: , ,

A "Milano incontra l'Europa" il Sottosegretario Gozi su Brexit, futuro UE e migranti

Milano%2C maggio 2017I temi sono stati al centro di "Milano incontra l'Europa - conversazione sull'attualità europea" in programma giovedì 4 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell'Università degli Studi di Milano. L'evento è stato organizzato in occasione della esposizione della mostra interattiva "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia".

3 maggio 2017Parole chiave: , ,

Infrazioni calano a quota 66. Gozi: più credibili e influenti in Europa

Rimini%2C 10 dicembre 2014"Nuovo record positivo per l'Italia in materia di riduzione delle procedure di infrazione che calano ancora da 72 a 66. La pesante eredità di ben 119 infrazioni nel marzo 2014 è diventata solo un brutto ricordo: da maglia nera l'Italia si conferma maglia rosa e Paese più virtuoso", spiega il Sottosegretario Gozi.

2 maggio 2017Parole chiave: ,

"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", Milano ospita la mostra per i 60 anni dei Trattati UE

Milano%2C 4 maggio 2017La mostra resterà esposta presso il Loggiato del Rettorato dell'Università degli Studi di Milano fino al 10 maggio. "Queste foto ci dicono che in 40 anni siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus", ha spiegato il Sottosegretario Gozi nel corso di "Milano incontra l'Europa - conversazione sull'attualità europea". 

1 maggio 2017Parole chiave: , , ,

UE: Gozi, al Consiglio Affari generali rilanciata proposta liste transnazionali nel 2019

"Assegnare i seggi lasciati liberi dalla Gran Bretagna facendo votare tutti i cittadini europei su 73 candidati in liste transnazionali e dal 2019 il capolista della lista vincente dovrebbe divenire presidente UE", è la proposta italiana rilanciata oggi in Lussemburgo dal Sottosegretario Gozi in occasione del Consiglio Affari generali.

27 aprile 2017Parole chiave: , ,
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati