Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Attività | Europa=Noi

Europa=Noi

7 marzo 2014Parole chiave: ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Europa%3DNoi 2013Il Dipartimento Politiche Europee offre alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado la possibilità di affrontare un interessante percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

Tra le competenze istituzionali del Dipartimento, infatti, vi è quella di promuovere le attività di informazione sull'Unione Europea, attraverso specifiche azioni ed attività anche a carattere formativo ed educativo, finalizzate a diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei

Europa= Noi propone agli insegnanti ed ai loro alunni due interessanti percorsi multimediali:

  • LIVING BOOK, dai contenuti semplici per i bambini dai 7 ai 10 anni; 
  • OPEN MIND, più strutturato, indirizzato ai  ragazzi dagli 11 ai 13 anni;
  • OPEN MIND, più strutturato, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.


Nel primo strumento Living Book, attraverso vivaci animazioni, si illustra ai più piccoli la creazione dell'Europa e le opportunità offerte ai suoi abitanti. Presi per mano da un simpatico alieno, i bambini scoprono questo territorio sconosciuto e i personaggi che hanno contribuito a far nascere l'UE. Testi sintetici e precisi regalano allo strumento una notevole efficacia educativa.

Nel secondo strumento Open Mind, attraverso un multimediale in tre sezioni, si illustra ai ragazzi i diritti, i doveri e l'organizzazione dell'UE. L'Europa esce dai libri di scuola e diventa terra comune di bambini, giovani e adulti, nella quale si possono seminare progetti ed idee per un futuro condiviso e pieno di opportunità. Storia, principi condivisi, valori fondamentali, utili indicazioni pratiche sui programmi per la gioventù promossi dall'UE, sono riuniti in questo educational dal linguaggio giovanile e dai registri stilistici accattivanti, creato appositamente per stimolare la curiosità dei ragazzi.

Per il 2013, Anno europeo dei cittadini, il Dipartimento Politiche Europee, con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, presenterà un terzo percorso multimediale realizzato per le Scuole Secondarie di II grado. Si tratta di un Open Mind indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che è stato presentato per la prima volta a Roma il 27 novembre 2012.

Il percorso presenta anche Esercizi sull'EuropaQuiz (per i più piccoli) e un Sondaggio situazionale (per i più grandi), composto da curiose domande sulle conoscenze e la percezione degli studenti, legata al mondo europeo.

Il Dipartimento organizza incontri informativi con gli insegnanti presso gli Europe Direct (Reti europee di informazione) e chiede ai responsabili degli Uffici Scolastici Regionali di coinvolgere, attraverso la loro rete istituzionale il maggior numero di docenti. Durante gli incontri, gli insegnanti ricevono strumenti e informazioni per presentare i percorsi multimediali nelle proprie classi.

Materiali educativi multimediali e proposte per l'applicazione di metodologie d'insegnamento all'avanguardia sono a disposizione dei docenti anche sulla nuova piattaforma digitale Europa=Noi.

 

Per saperne di più:
Scarica gli strumenti didattici di Europa=Noi

 

Presentazione di Europa=Noi:
Progetto cittadinanza europea per insegnanti
Incontri Europa=Noi del 2013
Incontri Europa=Noi del 2012
Incontri Europa=Noi del 2010 e del 2011

 

Strumenti correlati:
Piattaforma digitale Europa=Noi
Agenda per gli insegnanti

 

Link correlati:
Lettera del Presidente Mario Monti (10 dicembre 2012)
Vincitori del Torneo Trivia 2013

 

English version:
Europe=Us

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati